Serie A, Roma-Inter: il big match dell’Olimpico

La squadra di Inzaghi fa visita a quella di Juric la sera di domenica 20 ottobre, sfida valida per l’8^ giornata di Serie A

La Serie A ritorna in grande stile dopo la sosta dedicata alle selezioni nazionali. Nel weekend infatti le 20 squadre del massimo campionato italiano si daranno come al solito battaglia, fra queste anche Roma ed Inter per un vero e proprio big match di cartello. La sera di domenica 20 ottobre infatti, a partire dalle ore 20.45, i giallorossi ospiteranno i nerazzurri campioni d’Italia allo Stadio Olimpico per l’8^ giornata di Serie A. La squadra di Juric ha bisogno di ritrovare fiducia e riaccendere l’ambiente: la chance di affrontare e battere la formazione di Inzaghi è veramente ghiotta. Come riportano però le statistiche su Topscommesse, la gara sembra essere alquanto equilibrata ed imprevedibile.

Serie A, Roma-Inter: come arrivano le due squadre.

La Roma sta ancora cercando di uscire dal terremoto causato dall’esonero di De Rossi, sostituito con lo “sfortunato” Juric in panchina. Dopo un inizio molto difficile in termini di risultati, i giallorossi stanno raddrizzando la situazione nelle ultime uscite: con il nuovo allenatore sono infatti arrivate due vittorie casalinghe contro Udinese e Venezia, ma poi un brutto pareggio a Monza. Al momento sono 10 i punti in classifica, che le valgono la 9^ posizione a pari merito con Atalanta, Fiorentina ed Empoli. Peggio sta andando in Europa League, dove la Roma dopo il pareggio con l’Atletico Bilbao ha perso addirittura contro l’Elfsborg. L’obiettivo dei giallorossi è quello di qualificarsi per la Champions League e di avanzare il più possibile nel percorso europeo. Discorso un po’ diverso per l’Inter, che da campione in carica ambisce solo a ripetersi in Italia e ad alzare la posta in Champions League – dove ha già pareggiato in trasferta con il Manchester City e vinto facilmente in casa con la Stella Rossa. In campionato la squadra di Inzaghi si trova al 2^ posto a -2 dal Napoli capolista, ma a +1 su Juventus, Lazio e Udinese. Dopo il ko nel derby contro il Milan, i nerazzurri hanno ottenuto due importanti vittorie contro Torino e Udinese: al momento quindi la squadra di Inzaghi conta 14 punti in classifica.

Serie A, Roma-Inter: precedenti e statistiche

Roma e Inter si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni addirittura 216 volte: 62 vittorie dei giallorossi, 57 pareggi e 97 successi dei nerazzurri. Considerando però solo le partite giocate allo Stadio Olimpico, il bilancio è molto diverso: 42 trionfi a 34 in favore dei padroni di casa, con 27 pareggi. L’anno scorso ha vinto l’Inter in entrambe le occasioni: 1-0 all’andata a San Siro nell’ottobre del 2023 e 2-4 al ritorno all’Olimpico nel febbraio del 2024. In generale, la Roma viene addirittura da 7 sconfitte nelle ultime 8 partite; l’ultimo successo giallorosso è l’1-2 nell’ottobre del 2022. Per ritrovare però una vittoria della Roma davanti ai propri tifosi bisogna tornare al 2-1 nell’ottobre del 2016.