NUOVE TECNICHE DI COMUNICAZIONE STAMANE AL TOMMASO FAZELLO. INIZIATIVA DEL ROTARY (fotogallery)

Una lezione scolastica insolita ha coinvolto oggi gli studenti del Liceo Classico Tommaso Fazello di Sciacca. Una selezione di loro ha potuto, infatti, sperimentare, presso l’aula magna del medesimo istituto, nuove tecniche di comunicazione e riflessione, grazie all’esperienza promossa dal Rotary Club.
Il tema oggetto dell’incontro, “L’ascolto”, è stato lasciato alla libera e diretta interpretazione dei ragazzi, raccolti in tavoli di conversazione informale secondo la tecnica del circle time. Attraverso una formula, dunque, del tutto anomala per i contesti scolastici, quella del cosiddetto world cafè, si è dato stimolo ad una sana conversazione tra studenti, in un contesto rassicurante e confidenziale, in cui ciascuno, anche i più timidi, potessero sentirsi coinvolti e liberi di esprimere le proprie opinioni senza reticenze.

Un’occasione per poter attribuire il giusto peso al momento dell’ascolto. Imparare ad ascoltare l’altro, significa imparare a conoscere e rispettare l’interlocutore, ma anche acquistare maggiore fiducia in sé stessi, maggiore autostima. La dottoressa Gaia Monastero ha sapientemente guidato gli allievi verso una maggiore consapevolezza delle tecniche dell’ascolto e del dialogo, coadiuvata dalla partecipazione attiva e divertita degli stessi soci del Rotary Club.
Presenti anche il Dirigente scolastico Giovanna Pisano e la Presidente del Rotary Giovanna Maria Craparo.

Maria Concetta Amplo