TURISMO, FENOMENO CIANCIANA. NE PARLA LA STAMPA INTERNAZIONALE. HANNO COMPRATO CASA ATTORI, FOTOGRAFI, ATTRICI, MUSICISTI.

Cianciana, ne parla tutto il mondo. Il turismo va a gonfie vele pur non avendo nessura struttura alberghiera. Boom di turismo pur senza comunicati stampa che enfatizzano, come qui a Sciacca, grandi gesta.

Il turismo a Cianciana ha cambiato il volto del paesino.Qualche giorno fa ne ha parlato anche il quotidiano Ciorriere della Sera. Ma sono tantissimi i quotidiani nazionali e internazionali che scrivono di Cianciana.

Arrivano anno dopo anno tanti turisti, anche famosi, che investono i prpri soldi nell’acquisto e restauro di case. Sono attratti dai prezi modici delle abitazioni. Con 20.000 euro si può trovare una graziosa casa e con altri 10.000 euro si arreda.

Atranieri attirati dall’ospitalità dei ciancianesi, dalla bontà del clima,  dei luoghi, dallo spendido mare di Eraclea Minoa. A Cianciana la lingua quasi ufficiale è l’inglese.

Tutto merito dell’agenzia immobiliare di Cianciana “My House”, che coordina ormai da alcuni anni l’arrivo di tanti stranieri, in sinergia con l’amministrazione comunale.

Hanno comprato casa dalla Francia, dall’Inghilterra, dai Paesi scandinavi, dalla Russia, dalla Polonia. Le vie del paesino sono battute

dal  fotografo polacco Jacek Poremba, dall’attore regista inglese Ray Winston, dalla chitarrista di Zucchero Kate Dayton,dal musicista jazzista di Polonia Jacek Kochan, dall’esperto fotografo inglese Walter Hugo, dal  tenore maltese Ludovic Galea, dall’artista canadese Ian Wallace, dalla scrittrice inglese Diane Laison.

Cianciana è un autentico caso studiato sulla stampa internazionale. Il 10% dei residenti ormai è straniero; Cianciana conta 3.500 abitanti. Per Carmelo Panepinto, presidente della Pro-loco e marito di Giuseppina Montalbano, titolare dell’Agenzia My House, i turisti “sono attratti dai ritmi del posto, dalla bellezza dei luoghi, dalla tranqullità, dalla mancanza di criminalità, dai prezzi ottimi delle case”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca