TOMBINI OSTRUITI, VASSALLO SOLLECITA INTERVENTI
Tantissimi tombini a Ribera sono ostruiti da detriti e fango. Il consigliere comunale Benedetto Vassallo ha effettuato un sopralluogo, ma ha anche ricevuto numerose segnalazioni. Una situazione che diventa grave ora che si avvicina il tempo delle piogge.
“Ho verificato personalmente che alcuni tombini risultano addirittura completamente otturati”. Vassallo sollecita l’Amministrazione di “verificare sia lo stato degli stessi che quello di tutte le grondaie e degli scarichi fognari pubblici, disseminati sul nostro territorio, al fine di prevenire ed evitare il possibile ripetersi di allagamenti e inconvenienti come quelli avvenuti durante lo scorso autunno”.
“Un’attenta supervisione delle condutture di scarico accompagnata da una accurata manutenzione e dalla rimozione delle eventuali ostruzioni è assolutamente necessaria e dovrebbe essere effettuata in via preventiva in modo da limitare gli effetti distruttivi delle calamità naturali”, aggiunge.
Vassallo ha presentato un’interrogazione al fine di sapere se sono state svolte adeguate attività di monitoraggio e manutenzione dei tombini e delle grondaie ricadenti nel nostro territorio; se sono state riscontrate particolari criticità al fine di poterne dare opportuna notizia all’intero Consiglio Comunale consentendo allo stesso di pianificare con opportune coperture di bilancio futuri interventi”.