CANONI STABILIMENTI E CHIOSCHI BALNEARI: IN VISTA UNA REVISIONE MENO PESANTE. UNA DELEGAZIONE DEL PD DI SCIACCA INCONTRA L’ASSESSORE LO BELLO

Lunedì scorso una delegazione di operatori balneari (gestori di porticcioli turistici e stabilimenti balneari), accompagnati dalla deputata nazionale del Pd, Maria Iacono e dai consiglieri comunali di Sciacca Simone Di Paola e Vincenzo Sabella in rappresentanza del gruppo PD di Sciacca, ha incontrato in Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente l’Assessore Mariella Lo bello.

La riunione è servita per  chiarire e meglio definire i contenuti dell’annunciato provvedimento di adeguamento dei canoni concessori marittimi.

All’incontro, promosso dall’Onorevole Maria Iacono, era altresì presente l’On. Angelo Capodicasa.

L’Assessore Lo Bello nel corso della discussione sottolineato che i termini del provvedimento di adeguamento delle tariffe agli standard nazionali è ancora all’esame della Giunta e sarà comunque oggetto di adeguata attività di concertazione con le parti sociali ed i rappresentanti di categoria così da condividerne contenuti e tempi di adozione.

Tuttavia l’incremento delle tariffe sarà notevolmente più basso del 600% preannunciato qualche giorno fa.

“Verrà disposta una accurata differenziazione fra territori differenti e diverse tipologie di attività, in ragione del fatto che – ci ha tenuto a precisare l’Assessore Lo bello – per evidenti ragioni di equità, a ciascun operatore deve essere richiesto uno sforzo che sia adeguato al tipo di attività che egli svolge ed alla effettiva vocazione di sviluppo turistico del territorio ove egli esercita il proprio lavoro, in ragione del fatto che ad un piccolo chiosco sito in una spiaggia meno rinomata della Sicilia non sarebbe pensabile applicare le stesse tariffe che vengono richieste al grande Albergo di Taormina con spiaggia annessa piuttosto che al più prestigioso stabilimento di Mondello”.

In ogni caso i termini del provvedimento al momento rimangono sospesi in attesa di definirne meglio l’iter ed i contenuti. Infine l’Assessore Lo Bello, su specifico invito rivoltole dall’On. Iacono e dal Gruppo Consiliare del PD, ha inoltre manifestato la propria disponibilità a presenziare ad un incontro pubblico a Sciacca che si terrà entro la prima metà di Luglio.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca