VETRINA NAZIONALE PER SCIACCA, E’ SULLA RIVISTA “LA VOCE DEI VIGILI URBANI”

Si parla di Sciacca e del Corpo della Polizia Municipale nella rivista “La Voce dei Vigili Urbani”, mensile distribuito in tutto il territorio nazionale.

Nel numero di maggio, il periodico pubblica un’ampia intervista al comandante Francesco Calìa. Il servizio è corredato con immagini che ritraggono scorci della città, foto del comandante, di agenti in moto e polizia municipale in alta uniforme col sindaco Fabrizio Di Paola davanti al Milite Ignoto.

In un box, c’è il curriculum professionale del comandante Calìa che, prima di dirigere il Corpo della Polizia Municipale di Sciacca, è stato dal 1989 al 2009 in servizio effettivo di ruolo presso la Marina Militare Italiana Corpo delle Capitanerie di Porto, in qualità di Ufficiale. Il comandante Francesco Calìa, nell’intervista, si concentra sull’operatività del personale della Polizia Municipale di Sciacca, sulle principali attività svolte, sull’impegno profuso per rispondere alle necessità di una città che, nel periodo estivo, aumentano per le presenze turistiche. E c’è un passaggio dell’intervista in cui parla delle caratteristiche della città.

“Sciacca – dice il comandante Francesco Calìa – è una città sul mare di circa 42 mila abitanti. È una importante realtà turistico-termale ove sono presenti numerose strutture ricettive che nel corso dell’anno e, in particolare, nel periodo primaverile-estivo ospitano numerosi turisti italiani e stranieri. La forte presenza turistica comporta un aumento significativo dei servizi e dei compiti che la locale polizia municipale è chiamata ad assolvere, per quanto riguarda la disciplina della circolazione viaria, la tutela dell’igiene e del decoro della città, l’assolvimento di attività di contrasto alla micro criminalità”.

Complimenti del sindaco e dell’assessore alla Polizia Municipale Silcio Caracappa al  comandante Francesco Calìa “per lo spazio dedicato a Sciacca da un periodico a carattere nazionale e ringrazia il corpo per l’attività svolta, con dedizione e professionalità, al servizio della città”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca