VENDITA EX MOTEL AGIP, VALORE ESOSO E RISCHIO DI NON VENDERLO

Nel corso dell’audizione convocata ieri dalla Commissione Bilancio dell’Ars è emerso che il valore, stimato dall’Agenzia del Territorio di Agrigento, di 2.3 milioni di euro è elevato e rischia di non attrarre nessuna proposta di acquisto. C’è anche da considerare che l’eventuale compratore dovrebbe pagare cash l’acquisto e poi spendere altre grosse somme sia per la ristrutturazione che per il pagamento degli oneri dovuti al cambio di destinazione. Somma, quest’ultima, che si aggirerebbe sui 200 mila euro e che andrebbe nelle casse del Comune.

Il Comune di Sciacca, anche se creditore di 700 mila euro tra imposte e tributi, non è disponibile a esborsare tale montagna di soldi. Del resto, eventuali imprenditori avrebbero difficoltà di essere attratti da un immobile il cui valore è elevato e che richiede ulteriori investimenti.

L’onorevole DI Mauro, nel corso dell’audizione, ha prospettato di presentare una legge che, limitatamente agli immobili regionali in vendita, “azzererebbe” il costo relativo al cambio di destinazione.

Il quadro complessivo delle terme è abbastanza complesso. Il completamento della liquidazione richiede ancora tempi lunghi. Nè la vendita di taluni immobili appare come percorso a breve termine e senza difficoltà.

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca