SI E’ INSEDIATA LA NUOVA COMMISSIONE TOPONOMASTICA

Si è insediata la Commissione Toponomastica comunale, ricostituita lo scorso luglio con determina del sindaco Fabrizio Di Paola con la nomina dei nuovi componenti.

La commissione, costituita a titolo gratuito, è chiamata a esprimere pareri e a supportare le istituzioni comunali nella scelta dei nomi con cui indicare strade, piazze, scuole o qualsiasi altra istituzione dipendente dal Comune, monumenti o lapidi.

“E’ un utile organismo – dice l’assessore Salvatore Monte –, composto da professionisti, insegnanti, personalità qualificate, saccensi che daranno un valido contributo di idee e di passione nella scelta, importante, di assegnare un nome, un toponimo, a un luogo della città. A tutti ho dato il benvenuto e ho augurato un buon lavoro, ringraziandoli per avere accolto l’invito a far parte della Commissione”.

La Commissione Toponomastica è presieduta dal sindaco o da un delegato. Vice presidente è il dirigente dei Servizi Demografici del Comune Michele Todaro. Tra i componenti il dirigente del Settore Urbanistica del Comune Giuseppe Bivona. Il sindaco Di Paola, nella sua determina, ha nominato componenti esterni Giuseppe Platania, Rino Segreto, Michele Bobbio,Pippo Cattano, Ignazio Venezia, Claudia Brunetta. Segretario della commissione è il dipendente dell’Ufficio Toponomastica Vincenzo Tulone.

Tra i criteri contenuti nella determina del Fabrizio Di Paola con cui ha ricostituito la Commissione Toponomastica: la denominazione di nuove vie cittadine con priorità a nomi di personaggi nati a Sciacca o legati alla città da vincoli significativi; la conservazione dei nomi tradizionali, propri di antiche località, che rappresentano momenti di storia, di vita e di costume; la correzione di intitolazioni incongrue o errate con il ripristino delle denominazioni originarie, anche in lingua siciliana.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca