“SCATTI DI POESIA”, DOMANI CONCLUSIONE CONCORSO FOTOGRAFICO

Si conclude domani la mostra del concorso fotografico “Scatti di poesia” in corso nella sala Blasco del palazzo municipale di Sciacca, organizzata dallo studio fotografico Orchidée Video e Photo.
Si tratta della conclusione di un progetto della fotografa Monica Sutera che ha coinvolto 6 classi di seconda e 4 dei licei Scientifico, Pedagogico e Linguistico grazie alle insegnanti Daniela Campione e Mariella Arzedi.
Ogni studente ha presentato la poesia di un autore passato, rivisitata in chiave moderna attraverso uno scatto fotografico ambientato nella Sciacca di oggi.
Gli studenti hanno potuto ripercorrere la storia della fotografia, attraverso gli autori letterari che ad essa si sono avvicinati, toccando il cinema, con i più grandi film sulla fotografia, e i social parlando della moda dei selfie e dell’inganno di un immagine che i giovani di oggi desiderano perfetta fino al potere della fotografia nella raffigurazione di un emozione vissuta e che viene immortalata per sempre .
I lavori dei ragazzi sono esposti dallo scorso 2 gennaio presso la sala Blasco del palazzo municipale grazie alla disponibilità dell’assessorato comunale alla pubblica istruzione e alla cultura.
I ragazzi che hanno partecipato al concorso sono 50, domani alle ore 18.30 ci sarà la cerimonia di premiazione. Verranno assegnati sei premi. La giuria è composta da Gisella Mondino, Giuseppe Recca, Giovanna Venezia, Maria Luisa Santangelo, Francesca Mannias e Monica Sutera. Le ultime due sceglieremo sceglieranno inoltre i premi speciali per tecnica artistica. Un altro premio speciale riguarderà l’innovazione.