RINO MARTINEZ CE L’HA FATTA: MAMA PAULINE OPERATA A PALERMO

 

Al Policlinico di Palermo è stata effettuata una complessa e rischiosa operazione chirurgica che ha restituito il sorriso ad una donna di etnia pigmea di 47 anni che era affetta da un grave tumore al volto.

La donna si chiama Maman Pauline e ad aiutarla ci ha pensato l’associazione “Ali per Volare” di Rino Martinez, il cantautore missionario impegnato da oltre 20 anni in Congo.

L’operazione ha coinvolto alcune eccellenze dell’Università di Palermo, il professore Francesco Moschella, la dottoressa Adriana Cordova e l’equipe di microchirurgia ricostruttiva dell’unità operativa di Chirurgia Plastica. La massa tumorale al volto le provocava una riduzione della capacità visiva, respiratoria e di alimentazione. L’intervento chirurgico ha richiesto un enorme lavoro di pianificazione preoperatoria, ma che alla fine ha dato un brillante risultato finale sotto il profilo morfologico e funzionale.

“Nell’ottobre del 2016 promisi alla donna che l’avrei aiutata – commenta soddisfatto Martinez – ho avuto tanto aiuto e tante difficoltà burocratiche, ma alla fine siamo riusciti a programmare il ricovero di tre mesi di Pauline e oggi finalmente l’operazione”. Pauline, che prima si copriva il volto per non fare vedere la sua faccia spaventosa, oggi può finalmente sorridere. Dopo l’operazione si sottoporrà a controlli e terapie in un ospedale africano, per poi tornare nel suo villaggio, a contatto con la sua gente. 

Giuseppe Recca