PRESIDENTE REPUBBLICA POPOLARE CINESE OGGI A PALERMO

Il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping oggi in Sicilia in visita ufficiale a margine del vertice romano di ieri. La visita era stata anticipata alcune settimane fa dall’ambasciatore della Cina in Italia Li Ruiyu, nel corso della visita a Palazzo d’Orleans.
In una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che oggi accoglierà in aeroporto a Palermo il Capo di Stato cinese, si mostra compiaciuto della volontà del Capo di Stato cinese di visitare la Sicilia, unica regione italiana dove farà tappa dopo gli incontri diplomatici a bRoma.
«Sotto il mio Governo – riprende Musumeci – sono stati avviati e consolidati, sul fronte turistico e dell’export agroalimentare, interessanti rapporti con operatori del Paese asiatico. E non è un mistero che, in autunno, potrà essere inaugurata una tratta aerea diretta tra la nostra Isola e Pechino. Dal cordiale e lungo colloquio avuto con l’ambasciatore è emerso l’interesse e la curiosità che i cinesi hanno verso la Sicilia. Lo confermano i dati dei flussi di arrivi e presenze degli ultimi anni». Il presidente Xi Jinping con la moglie e un seguito di 200 persone arriverà oggi pomeriggio a Palermo e sara’ ricevuto dal prefetto, dal Presidente della Regione e dal sindaco di Palermo. Unica tappa nota quella di Palazzo dei Normanni per una visita del Palazzo Reale e della Cappella Palatina. Poi sarà ricevuto dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè. Per il resto tutto riservato.
Per Musumeci, la visita di Xi Jinping in Sicili potrebbe aprire un nuovo capitolo anche nei rapporti siculo-cinesi.