Il Maestro Accursio Cortese sublima la platea con il concerto “Tales on Tales”, Eseguite due prime assolute
All’interno della Stagione Concertistica del Conservatorio Alessandro Scarlatti, si è svolto il concerto “Tales on Tales”. Un concerto-evento pensato per le famiglie, ideato con l’obiettivo di promuovere la musica contemporanea e avvicinare le nuove generazioni al fascino del Teatro musicale
PALERMO- La Sala “Ferrara” del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo due sere ha ospitato il concerto “Tales on Tales. Favole e Racconti in musica”, concerto dell’orchestra del Conservatorio Alessandro Scarlatti in cui protagoniste sono state le opere di due stimati docenti dell’Istituto: il saccense Accursio Antonio Cortese e il casertano Raffaele Cancelliere. La platea si è deliziata percorrendo intraprendendo un viaggio musicale immaginato per le famiglie e ideato con l’obiettivo di promuovere la musica contemporanea e avvicinare le nuove generazioni al fascino del teatro musicale, in un luogo, il conservatorio diretto da Mauro Visconti, fucina di nuovi talenti. La platea ha potuto godere e apprezzare due composizioni, in prima assoluta, del Maestro Accursio Cortese. La prima, un rag-time dal titolo “Panem et circenses”, estratto da una suite per pianoforte. A seguire, l’applaudita fiaba musicale “I tre capelli d’oro del diavolo”, su testo dei fratelli Grimm. L’opera torna al pubblico in una veste orchestrale inedita, evoluzione della versione per voce recitante e pianoforte che debuttò a Roma presso il museo Venanzio Crocetti nel 2013. La vicenda, interpretata dall’attore Alessandro Caporali, simboleggia il trionfo del bene sulla malvagità. Attraverso tre prove, il protagonista passa dall’infanzia all’età adulta, conquistando saggezza, indipendenza e il suo posto nel mondo, superando le prove dell’anima.
Il Maestro Accursio Cortese è un prezioso, autentico e colto interprete della musica contemporanea. Estasiato il pubblico che ha corrisposto una standing ovation.
La prima parte del concerto ha dato spazio alla divulgazione scientifica in chiave fiabesca con Il GiroTondo. Un viaggio davvero spaziale, con testo e musica di Raffaele Cancelliere, la cui prima nazionale è stata eseguita nel 2024 al Teatro Goldoni di Livorno. Il racconto è per voce recitante ed orchestra e narrato dall’unico personaggio “PRC 35 O”, una
cellula procariote, che viaggia attraverso il sistema solare da oltre 3 miliardi e mezzo di anni alla ricerca dell’habitat ottimale per proliferarsi e generare le prime forme di vita sulla terra.
La seconda parte ha visto protagoniste, come abbiamo scritto, due opere in prima esecuzione assoluta firmate da Accursio Cortese. L’inizio con il brillante e virtuosistico rag-time Panem et circenses, estratto da una suite per pianoforte. A seguire, la prima assoluta della fiaba musicale I tre capelli d’oro del diavolo, tratta dall’opera dai fratelli Grimm.
Il giovane Maestro Accursio Cortese lo scorso dicembre ho pubblicato un doppio album dal titolo Peregrinatio, per la prestigiosa casa editrice Milanese Stradivarius Italia dischi. Un lavoro che ha coinvolto diversi musicisti da diverse parti d’Italia e non solo che hanno eseguito le 10 composizioni per strumento solo contenute nell’album.
Ricchissimo il curriculum del 46enne Maestro Cortese. All’età di cinque anni inizia lo studio della musica e dell’organo con il nonno Domenico Imbornone, già direttore della banda “G.Verdi” di Sciacca. Presso il conservatorio di Musica “V. Bellini”(oggi A. Scarlatti) di Palermo consegue il Diploma in Pianoforte con Onorato Buogo e la Laurea di I e di II livello in Composizione con 110 e lode e menzione di merito con Marco Betta. Ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in composizione con Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti. Si è specializzato in composizione di musiche per film con il Premio Oscar Luis Bacalov e nell’Opera con Giorgio Battistelli, entrambi presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Carmelo Caruso, musica corale e Direzione di Coro con Marco Ghiglione. Approfondisce la Musica Jazz frequentando i seminari internazionali di Siena, dove studia: Composizione e Orchestrazione Jazz con Giancarlo Schiaffini e Bruno Tommaso; arrangiamento per Big Band con Giancarlo Gazzani ed Analisi delle Forme Jazz con Stefano Zenni. Al suo attivo un cospicuo catalogo di composizioni che comprende titoli per la Musica Sinfonica, Cameristica, Sacra, Lirica e per il Cinema. Nel suo linguaggio musicale convivono, stili e tradizioni di variegata provenienza in una sorta di globalizzazione timbrica, melodica, armonica e ritmica, aspetti che supportano, orbitano attorno e plasmano, il suono nella sua dimensione fisica. La sua musica è stata eseguita sia in Italia che in diverse parti del mondo: USA, Messico, Argentina, Finlandia, Russia, Svizzera, Francia, Romania, in luoghi prestigiosi come l’Auditorium E. Morricone – Parco della Musica” di Roma, l’ Auditorium della Rai, L’auditorium G. Arvedi di Cremona, l’Anfiteatro Romano di Lecce; ECEM (Espacio Colectivo de Experiencias Musicales- ARGENTINA)Teatro studio di Lugano (LAC);“Teatro Politeama” di Palermo e presso importanti istituzioni tra cui “La Biennale di Venezia”; Nuova Consonanza; Fondazione ICO-Tito Schipa; Accademia filarmonica di Mar de plata (Argentina); “Le Orestiadi” di Gibellina, Como Contemporary festival; Cilea opera festival (RC); “Amici della musica” di Palermo e trasmessa su Sky Classica, Rai radio 3 ed Euroclassical Tv. Il curriculum del Maestro è davvero lungo e consigliamo gli appassionati di musica e i nostri lettori a approfondire la storia musicale del Maestro Cortese consultanto il suo profilo https://www.accursiocortese.com/biografia









