I 50 ANNI DEL MOLINARI. UN SUCCESSO A TUTTO TONDO

Una due giorni di eventi e di successo all’insegna della Cultura dell’Accoglienza e dell’Ospitalità in occasione della ricorrenza e dei festeggiamenti per i Cinquant’anni dell’Istituto Alberghiero “Sen. G. Molinari”.

La manifestazione, con il Patrocinio Culturale del Comune di Sciacca, Assessorati all’Istruzione e alla Cultura è stata articolata in due giornate di attività:

• la prima, il 19 febbraio, presso l’Auditorium annesso all’Istituto con la proiezione di un cortometraggio documentario dedicato alla storia dell’Istituto; esibizioni di poesie e sketch teatrali; premiazioni di progetti PON e POR di corsi di Lingua e Stage lavorativi; intitolazione del Laboratorio Linguistico ad uno dei fondatori dell’Istituto, il Cav. Avv. Giuseppe Castellucci ed intitolazione dell’Auditorium al Preside dell’Istituto Agrario (dal 1953 al 1975) prof. Guido Buonocore. Graditissima la presenza ed il contributo di Istituti del territorio quali I.C. “I. Scaturro” di Sciacca e I.C. “Fra Felice da Sambuca”, che hanno proposto le loro orchestre di Studenti ed Insegnanti di musica; il Liceo d’Arte “G. Bonachia” di Sciacca che ha donato un pannello artistico ed una serie di composizioni pittoriche per la ricorrenza dell’Anniversario.

• la seconda, il 20 febbraio, presso i locali e Laboratori dell’Istituto, per i Concorsi professionali di Cucina, Bar Cocktail e Turismo, quale tema: la valorizzazione delle risorse turistiche e delle tradizioni Enogastronomiche di Sciacca e del Mediterraneo. La competizione, aperta agli allievi interni all’Istituto, ha visto prevalere l’allievo Vincenzo Soldano per la gara di Cucina; l’allieva Alessia Pasini per i Cocktail; i Team composti da “Valeria Santelia e Anna Termine”, “Anna Lisa Gentile e Rosalia Limontini” ex aequo al primo posto per il concorso di Turismo.

Nelle due giornate, come conclusione degli eventi, è stato proposto il Gran Buffet del 500, Convivio preparato e servito dagli Chef e Maitre Insegnanti dell’Istituto con le rispettive classi in attività e con il contributo di diverse aziende sponsor dell’evento. Ampia la partecipazione di Istituzioni e Personalità, di Dirigenti Scolastici degli Istituti di Sciacca e provincia di Agrigento, di rappresentanze di Presidi e Direttori Amministrativi del nostro passato ma anche di ex Studenti, Insegnanti e Collaboratori della Scuola che hanno contribuito alla fondazione e alla crescita dell’Istituto Alberghiero.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca