Infiltrazioni acqua Scuola Rossi: interrogazione di Maglienti e Mandracchia

scuola rossi

Oltre all’intervento risolutivo della problematica, all’amministrazione viene chiesto di riferire sulle misure temporanee adottate per fronteggiare l’inutilizzabilità di alcune aule dell’istituto.

Le prime piogge hanno riproposto il problema delle infiltrazioni d’acqua all’istituto comprensivo Mariano Rossi di Sciacca, con conseguente esigenza di spostare una classe nel laboratorio a causa dell’inutilizzabilità dell’aula. Sulla vicenda oggi i consiglieri Lorenzo Maglienti e Paolo Mandracchia hanno presentato una interrogazione con richiesta di interventi urgenti e informazioni sullo stato delle procedure di intervento posto che sono state previste apposite somme nel bilancio approvato a settembre, con emendamento presentato dall’opposizione. Anche lo scorso anno, infatti, la problematica delle infiltrazioni d’acqua all’istituto Rossi era stata al centro di diversi interventi dei consiglieri posto che, puntualmente, ad ogni precipitazione, alcune aule diventano inutilizzabili con conseguenti disagi per il regolare svolgimento delle attività didattiche e la necessità di trovare soluzioni alternative. Non è peraltro facile, tenuto conto che l’istituto non dispone di aule libere e come accaduto anche in questi giorni ha dovuto spostare una classe in un locale destinato ad altro, a laboratorio.

Il permanere delle infiltrazioni, scrivono i consiglieri Maglienti e Mandracchia, può aggravare il deterioramento delle strutture e delle finiture e rendere più onerosi gli interventi di ripristino. All’amministrazione comunale viene chiesto di riferire su quante e quali aule, oltre ad altri locali della scuola, hanno il problema delle infiltrazioni d’acqua, se siano stati effettuati sopralluoghi e accertamenti tecnici e quali interventi urgenti di messa in sicurezza e ripristino siano ritenuti necessari e con quali tempistiche, tenuto conto delle somme appositamente previste in sede di approvazione del bilancio da parte dell’opposizione. Nell’interrogazione viene anche chiesto se i fondi stanziati sono sufficienti all’intervento o se, al contrario, è necessario reperire risorse aggiuntive. Oltre all’intervento risolutivo della problematica, all’amministrazione viene chiesto di riferire sulle misure temporanee adottate per fronteggiare l’inutilizzabilità di alcune aule dell’istituto.

What do you feel about this?