FONDAZIONE MAUGERI: AL VIA IL “CORE-STABILITY”, FINO A DOMENICA FORMAZIONE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

Presso l’U.O. di Neuroriabilitazione Intensiva del Presidio di Sciacca dell’IRCCS Fondazione Maugeri è in programma un corso di alta specializzazione sulla “core-stability” e l’equilibrio nel trattamento riabilitativo a tappeto e con palla di pazienti con gravi disabilità motorie.

Formazione di Alta Specializzazione al Presidio di Sciacca dell’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri con il corso “La core-stability e l’equilibrio nel trattamento a tappeto e con palla nel paziente neuromotuleso” che si svolgerà da venerdì 24 febbraio a domenica 26 febbraio presso l’Istituto. A guidare il corso, organizzato dal dr. Domenico De Cicco, direttore dell’U.O. di Neuroriabilitazione Intensiva, Honorè Vernetti Mansin, fisioterapista e membro dell’International Teacher Bobath-IBITA nel 2000. Con “core-stability” si intende l’insieme di esercizi che interessano la muscolatura della regione addominale e quella lombare, il “centro”, che consentono di facilitare l’equilibrio e favorire il recupero della capacità motorie di pazienti che, a seguito di un grave trauma o perché affetti da patologie neurologiche infantili, degenerative, neuromuscolari o dell’apparato muscolo-scheletrico, accusano disturbi del movimento.

Il corso organizzato presso il Presidio di Sciacca dell’IRCCS Fondazione Maugeri sarà quindi l’occasione per fisioterapisti, terapisti occupazionali, della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, di approfondire quelle che sono le caratteristiche principali di questo metodo che, attraverso l’uso a terra della palla, consente al paziente di migliorare la capacità di orientarsi nello spazio e di incrementare la propria autonomia muovendosi su una superficie stabile dove, guidato dal fisioterapista, può cambiare le proprie posture.

“Nelle prime fasi del trattamento riabilitativo – spiega il dr. De Cicco -, quelle destinate alla verticalizzazione, e successiva posizione eretta di pazienti neuromotulesi, la capacità di controllare la posizione e il movimento è alla base del percorso riabilitativo. Nel bagaglio culturale di ogni professionista del settore è quindi importante la conoscenza approfondita sulla preparazione posturale attiva, prerequisito essenziale per un migliore controllo del movimento e dell’equilibrio”.

Durante il corso è prevista una parte pratica dove i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi e sfruttando quelli che sono i compiti e le componenti-chiave apprese, valuteranno e imposteranno il trattamento di un paziente con problematiche legate al movimento.

Da venerdì 24 febbraio a domenica 26 febbraio 2012 ore 9.00 – 19.00 presso l’Area Riabilitativa Fondazione Maugeri – 5° piano, scala G o scala H c/o Azienda Sanitaria Provinciale, Distretto Ospedaliero AG2 P.O. “Giovanni Paolo II” via Pompei – Sciacca (AG)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *