CONVEGNO SUL TERMALISMO, FLOP DI PARTECIPAZIONE. STAMANE LE SCUOLE, OGGI POMERIGGIO I CITTADINI, DISERTANO L’INIZIATIVA

L’inziativa della Rete dei Comuni Termali Siciliani non convince i cittadini. E’ inutile parlare dei benefici del termalismo quando mamma Regione bistratta le due stazioni termali più importanti della Sicilia

“Sono arrabbiato anch’io per il disimpegno della Regione nei confronti delle Terme di Sciacca”. Sono parole del sindaco Fabrizio Di Paola pronunciate oggi pomeriggio in occasione dell’iniziativa organizzata dalla Regione con l’obiettivo di promuovere e far conoscere i benefici delle Terme siciliane, includendo tra queste anche quelle di Sciacca. Quest’ultime chiuse, com’è noto, da un anno e mai riaperte anche per volontà del goveno Crocetta.

Secondo Fabrizio Di Paola il convegno organizzato nell’ambito della settimana del termalismo promossa dalla Regione Siciliana può essere un’occasione per riaprire un dialogo con il governo regionale.

Convegno che stamane ha suscitato le polemiche dei consiglieri Turturici e Monteleone, per i quali l’amministrazione per prima avrebbe dovuto disertare l’iniziativa. Con le Terme chiuse da un anno, per volontà del governo regionale, ai più la settimana delle Termalismo da celebrare anche a Sciacca è sembrata, dopo il danno, una vera e propria beffa.

E i  numeri parlano chiaramente: così come all’apertura stamattina delle grotte vaporose le scuole non si sono presentate disertando completamente l’appuntamento, quella che è emersa oggi pomeriggio è stata una sala vuota nonostrante l’appello del sindaco a mobilitare i cittadini invitandoli a partecipare.

Al convegno infatti hanno presenziato ben poche persone, anche se non è mancata una delegazione di lavoratori che da marzo attendono con trepidazione la possibilità di una riapertura degli impianti con il meccanismo dell’affitto di ramo d’azienda.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca