AGRICOLTURA, CARACAPPA: “ECCO COSA ABBIAMO FATTO PER IL SETTORE”

Il vice sindaco Silvio Caracappa risponde all’attacco del consigliere comunale di Sel, Paolo Mandracchia, il quale “non riesce a star lontano dalle pagine televisive e puntualmente produce attacchi inadeguati e portatori di false verità”. Caracappa non ci sta a subire rilievi di Mandracchia riferendosi al settore dell’agricoltura e replica riportando quest’ultimo al periodo in cui ad amministrare la città c’era la maggioranza della quale faceva parte lo stesso.

“Una maggioranza che ha fatto a gara a farsi del male da sola e le colpe della loro disfatta non possono certo addebitarsi ai componenti dell’Amministrazione attuale. I valloni ed i torrenti erano forse così puliti al tempo? Le strade rurali della nostra città sono state così tanto riparate al tempo? Il comparto agricolo ha visto una sua rinascita al tempo?” Caracappa evidenzia come al suo insediamento abbia “trovato una situazione pesantissima con un comparto agricolo di per sé già in forte declino”.

Ma c’è un’altra analisi che compie Caracappa. “A Sciacca il comparto agricolo vive una depressione ancora più profonda a causa dell’assenza di strutture di commercializzazione e/o di consorzi e cooperative che possano ricevere il prodotto lavorato e commercializzarlo per quello che merita”. Una situazione questa che pur vantando “produzioni di ottima qualità”, fa si che questi “ vengono destinate ai mercati comuni dove il ricavo è davvero minimo anche a causa di una elevata concorrenza della produzione straniera dove i costi di gestione e la manodopera sono sensibilmente più bassi”. Una situazione che non è imputabile “a questa amministrazione”.

Semmai, dice Caracappa, “le accuse andrebbero fatte ad altre Istituzione di livello più alto che davvero negli anni hanno dimenticato l’importanza di un settore strategico come quello agricolo e non hanno difeso il cosiddetto ” made in italy”. “Questa Amministrazione ha da subito nominato i direttori dei due mercati; ha svolto un importante ruolo promozionale ed è stata presente presso le più grandi manifestazioni enogastronomiche ed agroalimentari per far conoscere e gustare i nostri splendidi prodotti. Proprio in questi giorni la presenza ad EXPO 2015 che ha permesso alla nostra città di avere una vetrina di primo piano nel mondo”, aggiunge Caracappa.

Per quanto riguarda la pulizia dei valloni e torrenti, Caracappa rimarca come “nei due anni precedenti abbiamo chiuso la convenzione con l’Esa regionale e con il solo costo del carburante a nostro carico siamo riusciti a dare buoni risultati in alcune contrade della nostra città. Per il 2015 ho puntualmente avanzato istanza nel mese di Aprile ma il mancato sostegno economico del governo regionale non ha permesso all’Ente interessato di potere garantire gli interventi così come gli scorsi anni”. Sulla viabilità rurale a Sciacca, Caracappa annuncia che a giorni “partirà un mutuo di 250.000 euro circa destinato ad interventi in alcune zone rurali”.

“L’Amministrazione in carica sta facendo il possibile ma siamo consapevoli che la situazione generale della viabilità rurale in città è molto difficile ed è impensabile poterli risolvere con soli interventi provenienti dalle casse comunali”, sostiene Caracappa.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca