VIABILITA’, AL VIA I LAVORI DI RIPRISTINO DOPO I DANNI DEL NUBIFRAGIO

Sono al lavoro i mezzi delle ditte incaricate dal Comune, attraverso la formula della somma urgenza, per ripristinare le strade colpite dai danni causati dal nubifragio dello corso 25 novembre. 

Da stamattina si inizia con la via Amendola, via Gerardi e via Cronio. Le ditte sono già al lavoro per mettere in sicurezza il cantiere. Da lunedì mattina si procederà con velocità spedita. 

Da un primo sopralluogo congiunto tra i tecnici comunali e della Girgenti Acque, la rete idrica e fognaria non avrebbe riportato danni particolrmente gravi. Un buon segno frenato, però, dalle condizioni poste dalla Girgenti Acque: chi paga gli interventi che deve effettuare la società idrica? Non certamente gli utenti saccensi come ventilato qualche giorno fa dalla stessa società idrica. 

Il sindaco Fabrizio Di Paola si oppone in maniera determina a tale assurda ipotesi e invoca il presidente dell’Ati, Vincenzo Lotà, ad intervenire per fare luce sulla questione. 

I costi delle riparazioni non possono essere spalmati sugli utenti. Semmai, il conto deve essere inserito nei danni cui la Regione deve far fronte. In buona sostanza, la Girgenti Acque vuole vederci chiaro: diteci chi paga e noi interveniamo. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca