Turismo, nei tre mesi clou cala l’introito da imposta di soggiorno. Bene le presenze nei 5 stelle, calo nei B&B
I dati oggetto dell’articolo sono quelli ufficiali del Comune di Sciacca. Sono gli incassi dell’imposta di soggiorno. Si attendeva il trimestre luglio-agosto-settembre, il clou della stagione estiva, per capire l’andamento delle presenze anche in relazione all’anno precedente, il 2024
SCIACCA- Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, recita un detto. Così come tra i numeri a naso e i numeri reali. I dati, alla fine, presentano la realtà, quella ufficiale, per la quale è arduo tergiversare. Nel trimestre clou, luglio-agosto-settembre 2025, l’Imposta di Soggiorno incassata dal Comune è di 542.742 euro; rispetto allo stesso trimestre del 2024, incassa 32.847 euro in meno. Le presenze del trimestre in esame sono state 191.204 e rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno sono c’è stato un calo di 29.204
Il dato che deve fare riflettere e far compiere una vera, oggettiva e approfondita analisi è quello che riguarda le presenze nelle strutture extralberghiere. L’introito da Imposta di Soggiorno derivante da queste strutture è di 43.428 euro a fronte della cifra di 67.103 di luglio-agosto-settembre del 2024. Un introito in meno pari a 23.675 Ciò si traduce in un calo di presenze, nelle strutture extralberghiere di 2.382
Risultati positivi, invece, per le strutture di lusso a 5 stelle. Esse hanno incrementato l’introito di Imposta di Soggiorno di 16.150 euro. Le presenze in queste strutture, nel trimestre preso in esame, sono aumentate di 3.230; le strutture di lusso hanno fatto incassare alle casse comunali 266.060 euro, un + 16.150 euro rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.
Per quanto riguarda l’introito da Imposta di Soggiorno da gennaio a settembre 2025, la cifra è di 931.681. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si registra un dato in negativo: – 8.676. Infatti, nei primi nove mesi dello scorso anno, il Comune ha incassato, nei primi nove mesi dell’anno in corso, 15.719 euro in meno.
Il dato che emerge e che deve essere oggetto di analisi è quello relativo alle strutture extralberghiere. Queste, già nei primi sei mesi dell’anno in corso avevano registrato un dato negativo di presenze rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e quindi un introito da Imposta di Soggiorno in meno. Il settore specifico nel periodo gennaio-settembre 2024 ha registrato introiti da Imposta di Soggiorno pari a 103.964 euro mentre nello stesso periodo del 2025 ha registrato incassi da Imposta di Soggiorno per 78.225 euro . Dunque, – 25.739 euro di Imposta di Soggiorno con conseguente calo delle presenze.
Da gennaio a settembre 2025, il Comune ha incassato da Imposta di Soggiorno 931.681 euro. Di questi, 482.210 euro da alberghi 5 stelle, 358.786 euro da alberghi 4 stelle, 12.460 euro da alberghi 3 stelle, 78.225 euro dai B&B.
Nel precedente articolo, riguardo il primo semestre 2025 avevamo scritto:




