TEATRO POPOLARE, TURTURICI: “OTTIMO LAVORO SVOLTO DAL ROTARY, MA BISOGNA IMPEGNARSI PER UNA APERTURA DEFINITIVA”

“L’apertura del Teatro Samonà è senz’altro un fatto positivo, anche se è da contestualizzare in un periodo storico che vede clamorosamente chiuse le nostre amate Terme”. Lo afferma il consigliere comunale Mario Turturici che apprezza “il lavoro svolto dal Rotary e di quanti quanti si stanno adoperando per rendere fruibile la struttura”.

Turturici ricorda come “il completamento si è reso possibile grazie ad un finanziamento di oltre 8 milioni di euro ottenuto negli anni della mia amministrazione, che seppe interloquire con il governo della regione e costantemente vigilare su un iter complesso che portò alla definizione della gara di appalto mediante il sistema integrato”.

L’apertura del teatro Samonà per Turturici rappresenta “una risposta culturale importante alla città, ma occorre agire con immediatezza perché all’indomani della manifestazione del Rotary la struttura non chiuda i battenti, riprendendo le sembianze dell’eterna incompiuta. Occorre riprendere il percorso avviato in quegli anni allorquando per iniziativa del Comune , e prendendo spunto dalla tesi di laurea della saccense Simona Puleo, discussa presso l’Università di Perugia, venne promosso un convegno sul teatro Popolare Samonà, per studiare le possibili forme di gestione della struttura, alla presenza di esperti del settore, rappresentanti del mondo accademico ed operatori culturali”.

“Occorre interloquire con il governo della Regione con la necessaria tenacia e determinazione, per valutare ogni possibile forma di gestione della struttura, che a mio giudizio può ben conciliarsi con l’auspicata gestione “privatistica” della risorsa Terme, perché con essa costituisca un tutt’uno che sia in grado di creare ricchezza e posti di lavoro”, conclude Turturici

Archivio Notizie Corriere di Sciacca