Spiaggia Mondello, il Cga accoglie il ricorso della Italo-Belga. Gestirà per tutta la stagione - Corriere di Sciacca

Spiaggia Mondello, il Cga accoglie il ricorso della Italo-Belga. Gestirà per tutta la stagione

Mondello

Il CGA presidente De Francisco, relatore La Greca, ha accolto l’appello della Italobelga e ha sospeso la decadenza dells concessione fino al 30 settembre 2026

PALERMO- Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, presidente De Francisco, relatore La Greca, ha accolto l’appello della Italobelga e ha sospeso la decadenza dells concessione fino al 30 settembre 2026 , permettendo alle società di gestire la spiaggia per la stagione estiva.
Due i motivi principali sposati dal Cga. Tutela dell’Interesse Pubblico e Collettivo; l’Assessorato regionale Territorio e Ambiente ha indetto i bandi per i nuovi concessionari troppo tardi (marzo 2026) e li ha poi sospesi. Togliere la gestione all’attuale società senza un subentro immediato avrebbe lasciato la spiaggia nel caos, senza servizi, sicurezza o pulizia per l’estate 2026. Il “Piano Mondello” del Comune è stato ritenuto insufficiente a coprire tali servizi. Inoltre la Prefettura ha escluso condizionamenti mafiosi nella gestione dell’attività tali da impedire la continuazione dell’attività . La gestione balneare dunque resta in mano agli attuali concessionari fino al termine dell’estate in attesa della definizione del giudizio nel merito. La società Italobelga è stata difesa dall’avvocato Calogero Marino.
«Ci rimettiamo alla decisione del Cga sulla questione Mondello- dichiara l’assessore al Territorio e Ambiente, Giusi Savarino- anche se personalmente non la condivido, noi avevamo seguito un iter rigoroso e predisposto un’alternativa valida per la gestione della spiaggia più bella del capoluogo siciliano, dimostrando ai tanti siciliani – e non solo – che, quando ci sono zone grigie l’istituzione che rappresento sa intervenire con risolutezza».

What do you feel about this?