SINDACATI DIFENDONO LAVORATORI "RACCOMANDATI" ? POLEMICHE SU FACEBOOK - Corriere di Sciacca

SINDACATI DIFENDONO LAVORATORI “RACCOMANDATI” ? POLEMICHE SU FACEBOOK

sindacati provincia Cgil Cisl Uil

I sindacati provinciali scendono in campo per tutelare i lavoratori licenziati da Girgenti Acque e dalla società ad essa collegata, ma su Facebook vengono criticati, dando vita ad un dibattito che riaccende le vecchie questioni del metodo con cui la società che gestisce i servizi idrici in provincia avrebbe fatto le assunzioni, oggetto anche di indagini da parte della magistratura.

Le Segreterie Confederali di CGIL CISL e UIL di Agrigento si sono riuniti per discutere e valutare la comunicazione di apertura della procedura di licenziamento collettivo di Girgenti Acque e della società controllata Hydortecne che prevede complessivamente 85 licenziamenti. Unitariamente si è stabilito di procedere con una richiesta di incontro alle società interessate e di coinvolgere l’ATI quale organismo preposto al controllo e regolazione della gestione del servizio. Data l’estrema gravità della situazione si è convenuto di informare il Prefetto di Agrigento. 

Massimo Raso, della Cgil, così risponde alle critiche: “Il problema non è accertare come sono entrati i lavoratori o da chi sono stati “raccomandati” – dice – perché è del tutto evidente che non si sono fatti i concorsi per entrare. Adesso noi abbiamo alcune centinaia di lavoratori che meritano rispetto e tutela… Poi ragioneremo nei dettagli, ma intanto questo andrebbe affermato da tutti. Anche da chi si batte per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua”.

Giuseppe Recca

What do you feel about this?