SCUOLA MATERNA “MASCAGNI”, ARRIVANO 368 MILA EURO PER LA RISTRUTTURAZIONE

Ottima notizia per l’edilizia scolastica saccense. La scuola materna Mascagni (in via del Sole) è stata inserita nella graduatoria utile per beneficiare di un finanziamento di 368 mila euro per opere di consolidamento strutturale e riqualificazione. Il finanziamento rientra al 24esimo posto della graduatoria e fa parte dell’importo complessivo di oltre 1 miliardo di euro messo a disposizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 42 del 20 febbraio 2018. 

Dunque, la scuola materna Mascagni, chiusa da anni per seri problemi strutturali, specie alle fondazioni, potrà nel giro di poco essere oggetto di quei lavori indispensabili alla riapertura. Il progetto, elaborato dal Comune di Sciacca e sollecitato dall’ex assessore Maria Antonietta Testone, sotto l’Amministrazione Di Paola, è stato redatto dall’architetto Bilardello, mentre il Rup è l’ingegnere Tulone.

Adesso non rimane altro che mettersi al lavoro urgentemente ed espletare quanto necessario per iniziare i lavori. Una boccata d’ossigeno importante per una città che ha seri problemi di edilizia scolastica.

Filippo Cardinale