Sambuca torna per la terza volta in Lituania in occasione di “Adventur 2016” che si è aperto presso il complesso fieristico Litexpo di Vilnius, la fiera del turismo e del tempo libero. Un’eccezionale vetrina internazionale per far conoscere il centro belicino e le sue bellezze architettoniche, monumentali, naturali nonché i prodotti legati alla enogastronomia.

Lo stand di Sambuca registra un eccezionale numero di visitatori, fra questi il Ministro della Cultura, il Ministro del Turismo e dell’Economia Lituana nonche numerosi baltici, estoni, ettoni, lettoni e russi che hanno potuto conoscere Sambuca apprezzando la storia, i monumenti, i paesaggi e i prodotti che questa terra produce ed esprime.

Sul tavolo dello stand fanno mostra le eccellenze del territorio offre: vino, olio, conserve e marmellate, dolci di mandorla e le immancabili Minne di Virgini, tutti prodotti messi a disposizione dalle aziende sambucesi tra le quali le cantine Di Giovanna e Domina Miccina, l’oleificio Antico Frantoio, le Pasticcerie Caruso e Perniciaro, Casa Montalbano. Nello stand è stato proiettato il documentario su Sambuca andato recentemente in onda nel corso della trasmissione della Rai “Alle Falde del Kilimangiaro”.

Lunedì mattina 25 gennaio, presso la sede della Camera Commercio a Vilnius, sarà istituito anche un tavolo di lavoro per la redazione di un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio Italo-Lituana, il comune di Vilnius e di Sambuca con l’obiettivo di regolamentare ed ufficializzare il rapporto di collaborazione e promozione del territorio sambucese che, appena definito, sarà sottoposto alla firma delle parti a Sambuca di Sicilia. Al tavolo di lavoro prenderanno parte l’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Oddo e l’ Assessore al Turismo e Cultura Giuseppe Cacioppo.

Il protocollo fra le altre cose prevede di favorire la commercializzazione dei prodotti in Lituania ed incanalare flussi turistici verso Sambuca e la Sicilia più in generale, regione che i lituani prediligono. Un binomio perfetto tra i prodotti sambucesi e Turismo per la rinascita di Sambuca. La presenza alla Fiera è stata curata dall’associazione AziendeSambuca, parte attiva del protocollo.

(Fonte e foto ANSA)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca