ROBERTO VECCHIONI E QUELLA TRISTE VERITA’ CHE FA INDIGNARE I SICILIANI

Polemiche a mai finire e caso che farà ancora discutere per tanto tempo dopo le parole del noto cantautore Roberto Vecchioni ad una manifestazone che si è svolto presso la facoltà di ingegneria a Palermo.

Il cantante ha descritto una Sicilia con tante cose che non funzionano e poi ha tirato fuori la discussa frase: “La Scilia è un’isola di merda”.

Tutti gli organi di stampa siciliani stanno riportando questa affermazione e ovunque, per le strade e sul web, è scattata una forte indignazione, che necessita però di approfondimenti. Sono parole che noi siciliani diciamo spesso quando ci imbattiamo in cose che non funzionano o nella burocrazia che non aiuta i cittadini o in un politico che non rispetta gli impegni assunti. Però ci indigniamo e reagiamo se ce le dicono gli altri, come nel caso di Vecchioni, che probabilmente ha voluto provocare e colpirci in profondità.

“Una battuta – quella dell’artista – pronunciata con chiara ‘rabbia’ dicono i ragazzi che hanno assistito al suo intervento”. Vecchio prima di fare questa affermazione ha racocntato di essere arrivato dall’aeroporto e di avere visto in città “400 ragazzi su 200 in ciclomotore senza casco, auto in doppia e tripla fila fino a ridurre la strada ad un budello rendendo difficile passare. Questo significa che tu non si capisce cos’è il senso di esistenza con gli altri”.

Una critica violenta la sua che sarebbe proseguita con una frase che avrebbe fatto infuriare ancora di più i presenti: “Non ti puoi nascondere dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo. Non basta. Sei un’isola di merda”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca