RIQUALIFICATO L’ANTICO ABBEVERATOIO DI SAN CALOGERO. L’INIZIATIVA DE “lA NUOVA PRIMAVERA”

Riqualificato l’antico abbeveratoio in località San Calogero. Ci ha pensato l’associazione politico-culturale La Nuova Primavera, con la collaborazione dell’associazione Factory.

Sono state effettuate scerbatura e pulizia dell’area, nonché l’installazione di sedute in legno e supporti in ferro per le biciclette. “Abbiamo riqualificato un’area molto importante per la Città- spiega Gianpaolo Pumilia, dirigente della Nuova Primavera- “in primis perché si trova in una zona, quella del Monte Kronio, di notevole interesse storico e paesaggistico e poi perché le abbiamo restituito una funzione. Infatti ormai nessuno più porta gli animali ad abbeverarsi agli abbeveratoi, ma grazie agli elementi di arredo urbano che abbiamo installato adesso l’area dell’abbeveratoio è pronta a fungere da ristoro a turisti e sportivi che la vorranno frequentare”.

“Riqualificazione a costo zero per le casse comunali, utilizzo di materiali riciclati e conferimento di una nuova funzione ad un area in precedenza abbandonata”, aggiunge Giorgio Campo, del direttivo della Nuova Primavera. “Questi sono stati i tre princìpi che abbiamo seguito e che ci hanno ispirato nella realizzazione di questo intervento. Grazie al nostro impegno, alla collaborazione dei residenti ed al prezioso apporto degli amici dell’associazione Factory tutto questo è stato realizzato.”

(Nella foto: da sinistra, Salvino Patti (Factory), Gianpaolo Pumilia, Omar Ciaccio e Giorgio Campo (La Nuova Primavera)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca