RIBERA, LUNEDI’ PROSSIMO AL VIA LA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA. ECCO TUTTI I DETTAGLI

La raccolta differenziata a Ribera si fa più spinta e da multimateriale diventa monomateriale. I vantaggi consistono nell’eliminazione del passaggio alla selezione tramite impianti dei privati. Il costo, notevole, viene abbattuto con vantaggi economici per i contribuenti che vedranno diminuire la bolletta dei rifiuti.

In buona sostanza, è il cittadino che, nella propria abitazione, compie la selezione. La separazione dei rifiuti a livello domestico consentirà di consegnarli ai consorzi di filiera che daranno un valore economico ai prodotti conferiti. Dunque,i rifiuti diventeranno una risorsa e si trasformeranno in un risparmio sulla bolletta.

La nuova metodologia inizierà lunedì 18 febbraio. Saranno consegnati appositi mastelli e in alcuni casi, come, cartone e vetro non è necessario il sacchetto. Vanno depositati all’interno del nuovo mastello.

Nuovi servizi gratuiti. Sarà effettuata la raccolta delle batterie auto esauste. Al cittadino che consegnerà la batteria nell’isola ecologica di contrada Scirinda verrà corrisposto un buono carburante. Olio da cucina usato. Sarà necessario raccoglierlo in una comune bottiglia e portarlo all’isola ecologica. oppure negli ecobox situati vicino l’istituto Giovanni XXIII, in via Circonvallazione angolo viale Italia. Il conferimento è possibile in qualunque giorno. Ritiro rifiuti ingombranti. Sono ritirati chiamando il numero 0925 081670 o scrivendo un messaggio al numero 3203252060