PONTE VERDURA, I PRIMI PASSI DEL CANTIERE

Comincia a muovere i primi passi il cantiere della dell’impresa LC di Alcamo che si è aggiudicata la gara di appalto della costruzione del nuovo ponte sul fiume Verdura. Sul luogo sono arrivati i primi mezzi, mentre nei giorni successivi prenderà corpo l’area sulla quale  saranno collocati gli uffici e i magazzini della ditta.

La tippa trapanese avrà 365 giorni di tempo per realizzare i lavori. L’Anas, intanto, si sta preparando per sistemare la cartellonistica e la segnaletica a terra. La nuovga opera costerà 6,4 milioni di euro e la ricostruzione del ponte sul fiume Verdura avrà luogo al chilometro 136 della strada statale 115, tra Ribera e Sciacca. L’intervento prevede, oltre alla ricostruzione del nuovo attraversamento sul fiume (nella foto), con una struttura mista acciaio-calcestruzzo, anche la riqualificazione dell’intersezione con la statale 386 per Ribera, tramite la realizzazione di una rotatoria di grande diametro, nonché la demolizione dell’esistente ponte, in tufo e cemento, per la realizzazione di aree “Belvedere”.

Sarà realizzata una variante locale alla statale 115 di circa un km, che parte dall’intersezione con la strada provinciale 36 fino al collegamento con la statale 386, attraverso la nuova rotatoria. Il nuovo ponte Verdura si svilupperà su quattro campate per una lunghezza complessiva di 230 metri.

(Nella foto, il ponte Verdura prima del crollo)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca