PIANI UTILIZZAZIONE DEMANIO MARITTIMO, ALFREDO AMBROSETTI NOMINATO COMMISSARIO A SCIACCA, MENFI E LAMPEDUSA

L’avvocato Alfredo Ambroseii, Capo della Segreteria Tecnica dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente On. Cordaro,...

L’avvocato Alfredo Ambroseii, Capo della Segreteria Tecnica dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente On. Cordaro, è stato nominato Commissario ad Acta per la adozione dei Piani di utilizzazione del Demanio Marittimo (PUDM) nei Comuni di Sciacca, Menfi e Lampedusa e Linosa.

I Piani di utilizzazione del demanio marittimo sono documenti di pianificazione, previsti dalla Legge regionale 15/05, che individua le modalità di utilizzo del litorale marino della città e ne disciplina gli usi sia per finalità pubbliche, sia per l’esercizio di attività rimesse alla libera iniziativa e regolamentate attraverso il rilascio di concessioni marittime e ha come obiettivo lo sviluppo sociale, economico e urbanistico della costa.

Scopo del PUDM è il miglioramento dell’accessibilità alla costa, la messa in sicurezza e bonifica, riconversione delle concessioni demaniali esistenti destinate ad attività non connesse alla fruizione del mare, programmazione e razionalizzazione del rilascio di nuove concessioni demaniali marittime e la regolamentazione delle nuove connessioni in aree ‘Sic/Zps’ per promuovere un uso ecosostenibile della fascia costiera.

Filippo Cardinale

About The Author