“NO PROFIT E FISCO”, CONVEGNO DOMANI NELL’EX CHIESA RACCOMANDATA

Il Comitato Provinciale ASI di Agrigento e il Comitato Regionale Asi Sicilia, con la collaborazione dell’Associazione culturale L’Acquario di Sciacca, aprono il 2016 con un interessante convegno dedicato alla Fiscalità delle Associazioni sportive dilettantistiche, culturali e di aggregazione, denominato “No Profit & Fisco”.

L’iniziativa si svolgerà domani presso l’ex chiesa Raccomandata. Il convegno, patrocinato dal Comune di Sciacca, Assessorato alla cultura, si terrà dalle ore 16 presso l’ex Chiesa della Raccomandata. Numerosi e articolati gli interventi, tutti volti a fornire utili chiarimenti alle associazioni che operano soprattutto nel campo sportivo e sociale.

Il commercialista Fabio Romei, della Scuola dello sport Coni di Roma, analizzerà il quadro normativo di riferimento per le associazioni e la loro gestione; Maria Tocco, vice presidente nazionale Asi dei comitati periferici, esporrà la legge regionale Sicilia n°29 sulle norme in materia di promozione e tutela dell’attività sportiva, mentre Elena Piazza, dell’associazione Acquario, parlerà della trasparenza nel mondo associativo. Nel corso del convegno Mario Gagliano, dell’associazione culturale Acquario, presenterà la proposta di regolamento comunale per la disciplina e l’erogazione dei contributi alle associazioni.

Il presidente nazionale Asi, Claudio Barbaro, presenterà il progetto MSA (Manager sportivi associati) riguardante la formazione di Manager professionali per la gestione di organizzazioni di eventi e marketing e gestioni di impianti sportivi. L’incontro è aperto ai quesiti e alle osservazioni che al termine potranno essere rivolti ai relatori.

Si tratta di una importante occasione di confronto e di conoscenza alla quale tutte le Associazioni sono invitate a partecipare.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca