NEL PIANO ARO UN CASSONETTO DEI RIIFUTI COSTA 900 EURO. BELLANCA INSORGE E IL COSTO SI RIDUCE A 300

Risvolti per certi versi clamorosi nell’ultima riunione della Commissione consiliare bilancio e finanze dedicata all’esame del Piano di Intervento per l’organizzazione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti nel territorio dell’Aro (Ambito di Raccolta Ottimale) del Comune di Sciacca.

Nel corso della riunione, alla presenza del tecnico progettista del Piano Aro, il consigliere comunale Filippo Bellanca ha fatto notare che risulta elevato il costo di un nuovo cassonetto dei rifiuti. Nel Piano, infatti, è prevista una spesa di 900 euro per singolo cassonetto. A quel punto il progettista, intervenuto in merito alla sollecitazione, ha detto che si potrebbe optare per un cassonetto in materiale diverso, in particolare in politilene, al costo unitario di 300 euro.

“Questo dimostra – dice oggi Bellanca in una nota stampa – che è possibile ridurre in modo considerevole i costi del Piano. L’approfondimento del Piano in Commissione – aggiunge Bellanca – proseguirà con l’esame di tutti quei punti in cui riteniamo sia possibile intervenire con l’obiettivo di ridurre i costi. Torneremo a confrontarci con il progettista per tentare di scoprire, come abbiamo fatto con il costo dei cassonetti, dove si può ancora risparmiare”.

Secondo Bellanca il risparmio che si introdurrebbe con i cassonetti potrebbe essere utilizzato in parte per la realizzazione di isole ecologiche interrate, come avviene in altre città. Si tratta di luoghi attrezzate per lo smaltimento corretto ed il recupero di materiali con un notevole risparmio di spazio in superficie. I cassonetti con tale sistema vengono posizionati nel sottosuolo, risparmiando notevolmente l’ingombro in superficie con un migliore decoro urbano.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca