MARIO TURTURICI SULLE TERME: “INVECE DELLE LETTERINE ALLA REGIONE, COINVOLGIAMO IL MINISTRO ALFANO”

Pur approvando il documento politico in sostegno delle Terme, il consigliere comunale di Forza Italia, Mario Turturici, è convinto oggi che anche stavolta l’iniziativa adottata dal consiglio comunale non servirà a niente, al pari delle altre.

“Ho inteso approvare tale documento del Consiglio comunale – dice – soltanto in segno di solidarietà nei confronti dei lavoratori che da giorni sono in stato di agitazione. Non bastano più i documenti politici, o le semplici “letterine”, occorrono azioni concrete ed immediate, pena il fallimento”.

L’ex sindaco ha reiterato due possibili immediate soluzioni: 1) affidamento a privati (di comprovata professionalità) della gestione delle Terme con procedure di massima urgenza e, pertanto, anche con procedure a trattativa privata; 2) coinvolgimento di Invitalia nel processo di valorizzazione del patrimonio termale e salvaguardia dei livelli occupazionali, mediante una rimodulazione dei fondi pubblici stanziati nel contratto di programma relativo all’investimento di Italia turismo, progetto che come è noto prevede la realizzazione di una nuova struttura alberghiera in località Monterotondo, ma che risulta bloccato da un contenzioso giudiziario di non facile e immediata soluzione.

“Tale intervento – ricorda – nasce per la valorizzazione del patrimonio attrattivo dell’area di Sciacca, attraverso l’ampliamento dell’offerta alberghiera e l’apertura di specifici mercati di nicchia (golf, wellness, cultura, congressi, business incentive). Una diversa destinazione di tali fondi, in favore della valorizzazione del nostro patrimonio termale, non sarebbe in contrasto con la finalizzazione dei finanziamento pubblico già stanziato. La soluzione e’ possibile da individuare, occorre solo volontà e capacità di interlocuzione politica, ai massimo livelli. Con il dovuto rispetto per gli interessati – aggiunge Turturici schierandosi al fianco del nostro giornale che da tempo sostiene l’idea di adottare iniziative forti – – non ci si può solo limitare alla mera sollecitazione di qualche parlamentare regionale, che solo sporadicamente si occupa della questione Terme, magari in prossimità delle scadenze elettorali. Si chieda piuttosto l’immediato intervento del governo nazionale, investendo della delicatissima questione l’ on.le Alfano che di questo governo e’ autorevole ministro”.

Nella foto un’immagine di Mario Turturici con Alfano, all’epoca in cui era sindaco

Archivio Notizie Corriere di Sciacca