LEONARDO MISURACA E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI RIBERA

Se fossimo nel mondo del calcio potremmo dire, senza tema di smentita, che il Comune di Ribera ha chiuso il contratto con uno dei migliori calciatori che il panorama offre. Lasciando il rettangolo di gioco, possiamo scrivere, senz ail rischio di essere smentiti, che il Comuen di Ribera ha da oggi un segretario generaleda “scarpa d’oro”.

Si è insediato Leonardo Misuraca,riberese di 54 anni, la cui professionalità e preparazione è davvero invidiabile. E’ anche autore di numerpse pubblicazioni.

Laureato in giurisprudenza, all’Università di Palermo in data 30/7/1986, è segretario comunale dal primo settembre 1989. Iscritto nella fascia B e in possesso del titolo per ricoprire sedi di comuni con popolazione compresa tra i 10.001 e 65.000 abitanti.

Direttore Generale ex artt. 107 e 109 del D. Lgs 267/2000 presso il Comune di Caltabellotta dal 26 maggio 1999 al 25 maggio 2014. Già assistente di Diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Palermo con compito di far parte delle commissioni di esame e di laurea.

Ha avuto i seguenti incarichi. Nell’ambito delle relazioni sindacali: Componente della delegazione trattante dell’Unione Nazionale Segretari comunali e Provinciali – Unione della Regione Sicilia.In qualità di esperto, Consulente Anci – Sicilia nella materia del lavoro; Consulente in materia di organizzazione degli uffici e dei servizi, ai sensi dell’art. 14, 1° comma, della Legge Regione Siciliana 7/92, in diversi Comuni Siciliani.

E’ autore delle seguenti pubblicazioni. “ Guida per la gestione del personale degli enti locali “, banca dati specialistica che ha diffusione nazionale e che raccoglie e organizza in modo sistematico tutte le disposizioni giuridiche vigenti, la prassi amministrativa e la giurisprudenza più significativa in materia di rapporto di lavoro del personale del comparto Regioni/Autonomie locali. Ha curato nella rivista mensile specializzata “ Human capital”- Valorizzazione delle risorse umane nella P.A.- EDK editore – Rimini – la Rubrica fissa “Rassegna di giurisprudenza”. Ha curato nel periodico on line di informazione giuridica “dbinforma” diretto da Giovanni Pitruzzella e Andrea Scuderi la sezione ” Osservatorio enti locali e contrattazione collettiva”.

Docenze: Docente del corso in e-learning della durata di 10 ore, edito da UniPro s.r.l. di Bologna, “Legge anticorruzione e Trasparenza” (Trasparenza, inconferibilità ed incompatibilità di incarichi presso le P.A., incandidabilità alle cariche elettive).

Altre esperienze: Affidatario di tirocinanti nella terza edizione del corso concorso d’accesso nella carriera di Segretario comunale “Co.A 3″ bandito dal Ministero dell’Interno. Già iscritto nell’elenco dei Segretari presso la Camera arbitrale per i contratti pubblici istituita presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture in Roma (art. 242, comma 10, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163); Redattore di risoluzioni e mozioni approvate in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e dall’Assemblea Regionale Siciliana in materia di stabilizzazione di rapporti precari di lavoro ed estensore di emendamenti nella stessa materia fatti propri dal Governo nazionale e inseriti nelle leggi di stabilità 2014 e 2015.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca