ISOLA PEDONALE CENTRO STORICO PER NATALE, PELLEGRINO CHIEDE CHIAREZZA: “ATTENZIONE ALLA CRISI CHE ATTANAGLIA IL COMMERCIO”

Il Centro Commerciale Naturale “SPAZIO CENTRO”, con una nota firmata dal Aurelio Pellegrino, chiede chiarezza sul periodo e sugli orari di istituzione della Zona a Tarffico Limitato per il periodo natalizio.

“Si ricorda che non più di qualche settimana fa- chiosa Pellegrino- l’Amministrazione disse che la Ztl non avrebbe superato i giorni della novena, che per tradizione vanno dal 16 al 25 Dicembre”.

Pellegrino ribadisce che il sodalizio è “favorevole al centri storico chiuso alle auto, ma al momento non ci sono né le condizioni né le possibilità”.

Se da un lato “l’esperienza estiva  è stata favorevole per i turisti, alcuni cittadini e commercianti, per la stragrande maggioranza di colleghi del centro storico è stata economicamente negativa”, sottolinea Pellegrino.

Nella nota, Pellegrino invita il sindaco “a essere molto cauto nella scelta della ZTL, per il periodo di crisi che si sta attraversando” e che l’ipotetico perido dal 16 al 25 Dicembre “suscita in molti colleghi preoccupazione”. 

Nella nota si richiama “l’attenzione del sindaco circa la possibilità di chiudere alle auto tutte le piazze e i vicoli riqualificati del centro storico, che perennemente sono transitate o addirittura in molti casi con le auto parcheggiate”.

“Cosa diversa – a parere del Centro Commerciale Naturale “SPAZIO CENTRO”- chiudere il tratto finale della Via Licata (Via Roma – Porta Palermo) anche per periodi lunghi, considerando la quantità di commercianti favorevoli, la strada molto stretta e la possibilità di smaltire il traffico dalla discesa di Via Roma per Via Vittorio Emanuele, con la dovuta segnaletica e un servizio efficiente di vigilanza”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca