Isola Ecologica: si accede con l’auto, ecco come fare anche per chi non è in regola con i pagamenti della TARI
Il Sindaco Fabio Termine e l’Assessore all’Ambiente Salvino Patti comunicano i dettagli relativi all’accesso con i mezzi al Centro Comunale di Raccolta
SCIACCA- Grazie alla nuova segnaletica orizzontale e all’installazione della sbarra automatica, sarà nuovamente consentito l’ingresso delle auto all’interno dell’isola ecologica che adesso potrà avvenire in sicurezza, così da agevolare i cittadini nelle operazioni di conferimento dei rifiuti.
Si accede con l’obbligo di esibire la tessera sanitaria dell’intestatario TARI. NON sarà necessario essere in regola con i pagamenti della TARI per poter accedere all’isola ecologica così come previsto dalla normativa vigente. “Vogliamo rassicurare i cittadini – dichiarano il Sindaco Fabio Termine e l’Assessore Salvino Patti – che nessuno sarà escluso dall’isola ecologica per ragioni legate alla regolarità dei pagamenti TARI. La tessera serve per la tracciabilità del conferimento, non per effettuare controlli tributari all’ingresso”. In questo modo sarà possibile evitare conferimenti impropri e gestire l’isola ecologica in modo più efficiente.
Nel caso in cui a conferire sia una persona al di fuori del nucleo familiare dell’intestatario TARI, sarà necessario esibire la tessera sanitaria dell’intestatario accompagnata da apposita delega scaricabile al seguente link: https://teknoserviceitalia.b-cdn.net/wp-content/uploads/2025/12/Avvisi-Sciacca.pdf
“Stiamo lavorando – proseguono – per rendere l’isola ecologica più ordinata sicura e accessibile. Il ritorno dell’accesso con le auto, la sbarra automatica, la nuova segnaletica, l’implementazione degli orari e la registrazione dei conferimenti fanno parte di un percorso di miglioramento progressivo del servizio.
L’Isola Ecologica Perriera è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 13:00 e anche il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.









