ISABELLA, NO DI GIRGENTI ACQUE ALL’IMMISSIONE DI ACQUA PIOVANA NELLA FOGNATURA. SI AVVIANO CONTROLI DEGLI ALLACCI

L’immissione fa aumentare la portata all’interno del collettore fognario e il conseguente e pericoloso sollevamento dei chiusini di copertura dei pozzetti di ispezione

Contrada Isabella, autorizzazioni non prevedono immissioni acque meteoriche in pubblica fognatura

Le autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura delle abitazioni di contrada Isabella prevedono solo lo smaltimento dei reflui e non acque meteoriche. L’immissione di acque meteoriche reca un grave danno agli impianti e alla pubblica incolumità.

È emerso nel corso di una conferenza di servizi alla quale hanno preso parte l’assessore Ignazio Bivona, il direttore tecnico di Girgenti Acque, dirigenti e funzionari dei settori Lavori Pubblici, Urbanistica, Ecologia e Impianti, Polizia Municipale.

Girgenti Acque ha detto che le autorizzazioni allo scarico rilasciate non consentono di immettere nella condotta le acque meteoriche provenienti in particolare dai tetti delle abitazioni e dai piazzali.

“In occasione delle piogge – è stato evidenziato – l’immissione determina un notevole aumento della portata all’interno del collettore fognario e il conseguente e pericoloso sollevamento dei chiusini di copertura dei pozzetti di ispezione”.

Una sitazione che ” provoca gravi pregiudizi per la pubblica incolumità oltre che notevoli inconvenienti al regolare funzionamento dell’impianto di sollevamento”.

“Preso atto di quanto tecnicamente rappresentato – dice l’assessore Ignazio Bivona – si è deciso di agire per la salvaguardia della pubblica incolumità e del sistema fognario di contrada Isabella in due fasi: informando i cittadini della situazione e invitandoli ad adottare gli interventi necessari e idonei per eliminare ogni inconveniente; predisponendo poi un’apposita squadra di tecnici per accertare la conformità degli allacci con le autorizzazioni allo scarico rilasciate dal Comune di Sciacca”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca