DON FRANCESCO APPRENDE LA NOMINA A CARDINALE MENTRE CELEBRA MESSA A RIBERA

“Rimarrò quello che sono”, ha detto. La prima intervista rilasciata al settimanale L’Amico del Popolo

L’arcivescovo Francesco Montenegro, ora nominato cardinale, si trovava a Ribera, nella chiesa di San Francesco, quando ha appreso la notizia: “Devo ringraziare il Papa per questo dono che mi ha fatto”, ha detto.

Lui era all’oscuro di tutto. Al termine della Celebrazione Eucaristica, poco prima della benedizione finale un giovane parrocchiano, con permesso da parte del parroco, si è avvicinato all’arcivescovo per annunciargli che il Papa, nel corso dell’Angelus di mezzogiorno, aveva dato l’annuncio della sua nomina a cardinale.

Il neo cardinale don Francesco è rientrato in sagrestia con i fedeli dando vita ad una festa improvvisata ed inattesa. Abbracci, auguri, congratulazioni. Commosso ed imbarazzato, così è apparso immediatamente dopo avere appreso la notizia Montenegro, quasi gli tremavano le mani mentre continuava a rispondere al telefono a quanti si congratulavano e mentre la gente continuava ad abbracciarlo: “Resterò quello che sono e con tutti gli agrigentini continuerò il cammino che abbiamo iniziato”.

(L’intervista è di Maria Luisa Della Monica, il video prodotto dall’Amico del Popolo)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca