SOPRALLUOGO A SCIACCA PER LE SFILATE DI LUGLIO. DOMENICO DOLCE APPREZZA CUCINA E CERAMICHE

Domenico Dolce, uno dei due stilisti del noto marchio di moda Dolce & Gabbana, è stato ieri a Sciacca per un sopralluogo nella città che il prossimo mese di luglio dovrà ospitare uno degli eventi collaterali del week di moda che si terrà nella Valle dei Templi di Agrigento.

Dolce, 60 anni, è originario della provincia di Messina e da giovane era già stato a Sciacca. Nel corso del suo breve soggiorno saccense ha avuto la possibilità di ammirare la ceramica saccense, accolto da Alberto e Pasquale Soldano nella loro bottega artistica di piazza Saverio Friscia. Poi per cenare ha scelto Antica Osteria della Vittoria diSergio Schillaci e Linda Monte. Naturalmente in entrambi i locali grande accoglienza e foto ricordo, ma anche l’occasione di un bel dialogo che ha permesso di descrivere la storica tradizione dell’arte ceramica che offre il nostro territorio e le prelibatezze gastronomiche. 

A Sciacca è prevista una sfilata all’interno del complesso monumentale dove ha sede il Municipio, nel suggestivo chiostro dove in estate vengono organizzate manifestazioni di carattere culturale e artistico. E’ una location che si presta al progetto degli stilisti che ha già toccato i centri storici di varie città italiane e che consente di abbinare la moda all’arte e alla cultura.

Giuseppe Recca