Controlli nelle campagne: denunciato imprenditore per sfruttamento e violazioni sulla sicurezza
Operazione dei carabinieri in un’azienda agricola di Santo Stefano Quisquina
Nuova operazione contro lo sfruttamento e il caporalato nelle campagne agrigentine. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Agrigento, insieme al gruppo Tutela Lavoro di Palermo, hanno effettuato un accesso all’alba in un’azienda agricola di Santo Stefano Quisquina, ispezionando capannoni e terreni dove erano al lavoro braccianti italiani e stranieri. Durante il controllo è stato individuato un lavoratore irregolare impiegato come bracciante e sono emerse diverse violazioni amministrative e penali in materia di sicurezza: mancata formazione del personale e assenza dei dispositivi di protezione individuale. Il titolare, un imprenditore cinquantenne del posto, è stato denunciato alla Procura di Agrigento e sanzionato per quasi 6.000 euro. Per proseguire l’attività dovrà ora regolarizzare la posizione dei lavoratori e adempiere agli obblighi imposti dalla normativa.





