Cinquemila articoli in 40 anni: l’omaggio di Salaparuta al giornalista Mariano Pace

Quattro volumi con tutti gli articoli realizzati fino ad oggi sul Giornale di Sicilia e dedicati alla vita sociale, economica e politica di Salaparuta: è questo il sogno che il giornalista Mariano Pace ha realizzato grazie alla disponibilità del comune del piccolo centro belicino.

Le corrispondenze giornalistiche vanno dall’agosto 1984 al dicembre 2023. I volumi, corredati di copia su cd, sono stati presentati nel corso di una cerimonia ufficiale, alla presenza delle istituzioni cittadine. La pubblicazione è stata donata alla biblioteca comunale ed è dunque consultabile in ogni momento. Racconta un pezzo di storia della comunità locale grazie alla passione di Mariano Pace, funzionario comunale da decenni giornalista per passione.

“Dopo 40 anni di modesta e dignitosa attività giornalistica – ha commentato Pace visibilmente emozionato – sono molto fiero e orgoglioso per avere raggiunto l’obiettivo da me a lungo desiderato: censire e raccogliere gli articoli, scritti e pubblicati sul Giornale di Sicilia con un’informazione onesta, puntuale ed obiettiva. Sono stato sempre disponibile con cittadini ed amministratori comunali. Servo di tutti ma mai schiavo di nessuno”.

Pace nel corso della sua attività ha collaborato anche con numerosi giornali locali e con le emittenti televisive di Sciacca, dando sempre la sua disponibilità a raccontare il territorio. I suoi articoli sono molti di più se si mettono nel conto anche quelli dedicati agli altri centri del territorio, tra cui Poggioreale e Menfi.

Giuseppe Recca