CADE UNA PALMA IN PIAZZA SCANDALIATO

La pianta era stata curata, ma ha vinto il punteruolo rosso

Paura oggi nella centralissima piazza Angelo Scandaliato, dove la sommità di una secolare palma è improvvisamente caduta sulla pavimentazione.

In quel momento per fortuna nello spazio pubblico non c’erano persone che passavano e non ci sono stati feriti, ma l’episodio avrebbe potuto avere gravi conseguenze se, come più volte avviene durante il giorno, ci fosse stata gente o bambini che giocavano.

La palma un paio di anni fa, in piena emergenza punteruolo rosso, era stata adottata da alcuni cittadini e sottoposta ad un trattamento che sembrava avesse prodotto i risultati sperati. Invece, ieri l’epilogo che nessuno si aspettava, ma che alcuni passanti pare avessero evidenziato vedendo alcune foglie rivolte verso il basso. La parte finita sulla pavimentazione dovrà essere rimossa.

L’area è stata transennata e solo l’intervento di un mezzo adeguato consentirà la rimozione sia del grosso tronco con il fogliame che sai trova a terra, sia dell’intero tronco, una parte che esternamente appare intatta ma che all’interno è certamente marcia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca