BENITO INFURNARI NIOMINATO COMMISSARIO DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

E’ il settantaduenne Benito Infurnari, di Racalmuto, il nuovo commissario straordinario della Provincia regionale di Agrigento. La sua nomina è arrivata nella tarda serata di ieri, dopo una lunga giornata di contrattazioni e di smentite.

A rallentare l’individuazione di un funzionario che dovrà traghettare la Provincia dall’era D’Orsi agli annunciati Liberi consorzi di comuni, l’assenza di un nominativo indicato dalla Prefettura di Agrigento.

L’ufficio territoriale del Governo, dopo alcuni giorni di trattative (ad esempio sul nome di Elisa Vaccaro, che pare avesse però rinunciato all’incarico) aveva infatti oggi inoltrato al Ministero dell’Interno una richiesta perché fosse Roma a proporre una personalità. A risolvere la situazione il governatore Crocetta, che seppure impegnato in Tunisia ha scelto chi nominare chiudendo la partita.

Infurnari, ha ricoperto per diversi anni il ruolo di segretario generale al Comune e alla Provincia regionale di Agrigento, ed è già stato anche commissario alla Provincia di Trapani. Le nomine ufficiali dovrebbero essere comunicate nella giornata di oggi. Si tratta del generale dei carabinieri Domenico Tucci a Palermo, del prefetto Alessandro Giacchetti a Siracusa, del vice prefetto Filippo Romano a Messina. E poi i quattro i commissari uscenti a Catania, Ragusa, Caltanissetta e Trapani: Antonella Liotta, Giovanni Scarso, Raffaele Sirico e Darco Pellos.  Per completare il puzzle, manca solo il nome per Enna.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca