A MARAGANI SI DIVENTA ATTORI, 4 GIORNI DI CORSO PER UN SEMINARIO SUI LINGUAGGI DELL’ATTORE

Un seminario di studio intensivo di 4 giorni sull’Arte e Scienza nei linguaggi dell’Attore, condotto da Mario Mattia Giorgetti e Sergio Masieri. Si svolgerà nella sala riunioni dell’Hotel Donna Carmela di Maragani di Sciacca, dalle ore 17 alle 20 di ogni giorno, a partire dall’ultima decade di settembre. Il corso, curato dal regista-attore Mario Mattia Giorgetti e dell’attore Sergio Masieri, è aperto a tutti coloro che desiderano apprendere o approfondire l’arte della recitazione.

I due docenti sono di elevata esperienza teatrale. Giorgetti, oltre ad essere direttore di Sipario, ha al suo attivo oltre 95 regie di teatro, mentre Masieri, dal 1968, è uno dei principali interpreti delle produzioni della Compagnia “La Contemporanea” del Centro Attori di Milano.

Il programma di studio intensivo prevede:  i linguaggi dell’attore, gestualità, voce, azioni nello spazio, sguardo, energia corporea e vocale, scienza e creatività da mettere in atto. Metodi di studio: dalla immedesimazione di Stanislavsky all’epico di Bertolt Brecht. Generi di recitazione: dal tragico al drammatico, dal brillante al comico. Costruzione e interpretazione dei personaggi; elementi di regia;  improvvisazione singola e collettiva; impostazione della voce; dizione.

Il percorso del seminario intensivo terminerà con un evento dimostrativo aperto al pubblico nella giornata conclusiva. Le iscrizioni, il cui numero minimo indispensabile dei partecipanti è di 8 persone, massimo 20, devono essere fatte via e-mail a [email protected], allegando la documentazione del versamento della quota dovuta; per informazioni sul costo del seminario telefonare al 02653270, Sipario/Fondazione Teatro Carlo Terron, oppure al 3357120000. Per informazioni più dettagliate sul responsabile del corso consultare il portale www.sipario.it alla voce “chi siamo/ direttore”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca