L’associazione l’AltraSciacca ha scritto una lettera per segnalare grosse disfunzioni sul bus di linea che collega Sciacca con Palermo. Lettera indirizzata all’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, al Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, al Dirigente Responsabile del Servizio 1 – Autotrasporto Persone, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti .
L’AlstraSciacca ha raccolto le varie segnalazioni che provengono da studenti e da utenti. Innanzitutto il grave disagio di chi è costretto a rimanere a piedi pur avendo cmprato il biglietto. Lo scorso 27 ottobre per la corsa in partenza alle 17:15 da Palermo, circa venti passeggeri sono stati lasciati a terra in Via Ernesto Basile per assenza di posti e tanti di loro erano già in possesso del titolo di viaggio, denuncia l’AltraSciacca.
Ancora un altro disservizio. “Giovedì scorso, durante il tragitto, la pioggia è riuscita ad infiltrarsi all’interno del pullman pieno di passeggeri, come documentano foto e video realizzati dagli utenti, costringendo alcuni di loro a stare in piedi durante il viaggio per evitare una doccia indesiderata e prolungata. Uno di essi ha pensato bene di raggiungere l’autista per segnalargli l’assurdità dell’accaduto, ma raggiunta la parte anteriore del pullman si è reso conto di una situazione ancora più allucinante: l’autista era protetto a sua volta dall’acqua infiltratasi sulla sua testa con un ombrello sorretto gentilmente dal passeggero sedutogli dietro”.
L’AltraSciacca ha più volte, in passato, sollevato diversi disservizi e disagi. Sottolinea “l’emissione incontrollata dei biglietti con conseguente sovraffollamento di alcune corse; mezzi di trasporto non sempre efficienti (aria condizionata guasta, botole non sigillate, sedili con schienali divelti, infiltrazioni di acqua, etc.) e/o spesso carenti dal punto di vista igienico (sedili e vetri sporchi, polvere, spazzatura, etc.); mancanza di un effettivo controllo sull’efficienza e/o sulla qualità del servizio svolto”.
La ditta che svolge il servizio manca di un “sistema di prenotazioni che aiuterebbe a risolvere il problema del sovraffollamento delle corse e dei passeggeri con biglietto lasciati a terra”.
Con la lettera, l’AltraSciacca chiede quali iniziative intenda mettere in atto l’Assessore Regionale e il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e il Dirigente Responsabile del Servizio 1 Autotrasporto Persone per porre fine immediatamente ai problemi sopra elencati inerenti al servizio di trasporto pubblico Palermo-Sciacca-Palermo.
(Nella foto scattata da un passeggero, l’autista del bus con l’ombrello aperto per riparararsi dalla pioggia)