STRADE, PORTI E FERROVIE: COME ERAVAMO…E COME SIAMO. DAI GRECI AI GIORNI ATTUALI

Il tema del convegno è “Caratteri storici delle infrastrutture nella Sicilia Meridionale”. Relatore, l’ingegnere Giuseppe Di Giovanna. L’appuntamento è per domani 14 marzo alle ore 11 nella sala del Liceo Artistico Bonachia.

Una relazione molto interessante che aiuta a capire la storia delle nostre infrastrutture, in particolare nella Sicilia meridionale. Strade, porti, ferrovie, da periodo dei Greci fino ai nostri giorni. La relazione dell’ingegnere Di Giovanna illustrerà lo stato infrastrutturale con un particolare riferimento al periodo critico del passaggio dal Regno dei Borboni a quello dei Savoia.

Uno sguardo attraverso la storia ma che serve a comprendere il “destino” della nostra mobilità. E non mancheranno sorprese, specie in riferimento alla storia della Sciacca-Palermo, la Fondovalle, che ha una storia molto più lunga di quanto si immagini.

La finalità dello studio dell’ingegnere Giuseppe Di Giovanna è quella di analizzare, dal punto di vista ingegneristico (ma non solo) le problematiche di sviluppo del nostro territorio. Si comprenderanno i motivi per cui, ancora oggi, la nostra parte della Sicilia è in condizioni di sottosviluppo per quanto riguarda infrastrutture importanti, elementi essenziali per un decollo economico e sociale davvero serio ed efficace.

La relazione evidenzierà anche la storia del nostro porto. Ed, evidentemente, non mancheranno le sorprese. La relazione dell’ingegnere Di Giovanni è una dura realtà, che lascia anche l’amaro in bocca. Ma utile per dare risposte a molti interrogativi.

Il convegno è organizzato dal Lions Club di Sciacca e dal Liceo Artistico Bonachia.