“Sport e inclusione”: confronto a Santa Margherita con il contributo di Noi Moderati

giuseppe sabella convegno sport 2026

Al convegno “Sport per tutti” interventi su accessibilità, giovani e discipline inclusive con Sabella, Santangelo e realtà sportive del territorio.

A Santa Margherita di Belice si è svolto il convegno “Sport per tutti”, promosso dall’Aggregazione Atlantide guidata da Giuseppe Maggio e dedicato al ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale. Tra i relatori Giuseppe Sabella, dirigente sportivo Fidesm-Coni e coordinatore cittadino di Noi Moderati, che ha illustrato l’esperienza del baskin, disciplina in cui atleti con e senza disabilità competono seguendo le stesse regole. Sabella ha richiamato anche l’importanza delle attività peer to peer nel contrasto al disagio giovanile e ha segnalato la presenza di fondi regionali e statali spesso non utilizzati per mancanza di informazione. È intervenuta inoltre Caterina Santangelo, eletta tra i Probiviri del partito, che ha citato l’esperienza dell’atleta paralimpica e deputata Giusi Versace come esempio di inclusione e resilienza. Giuseppe Sanfilippo dell’associazione Leoni Sicani ha invitato a superare le etichette legate alla disabilità, riconoscendo gli atleti come sportivi a pieno titolo. All’incontro hanno partecipato anche il mister Konrad Serafin della U.S. Margheritese 2018 con una rappresentanza di giovani atleti ed Emanuela Russo della Palestra Olympia Ginnic Center di Montevago. L’iniziativa si inserisce in un percorso già avviato nei mesi scorsi e guarda alla formazione di figure specializzate nell’allenamento di atleti con disabilità, tema centrale nell’impegno di Noi Moderati Sciacca.

What do you feel about this?