“SCEGLI LA SALUTE E LEI SI FARA’ VIVA”. ALLE ORE 19 ALLA BADIA GRANDE UN CHEK-UP GRATUITO PER MONITORARE LO STATO DI SALUTE

Chek-Up “SALUTEXPO’” è il titolo di una iniziativa della lega Vita e Salute in collaborazione con la Associazione Cinque S Onlus e la Cooperativa Sociale Arcobaleno di Sciacca nell’ambito della manifestazione Sciacca Film Fest che si svolge nel complesso monumentale della Badia Grande in Sciacca. L’appuntamento è per mercoledì 24 agosto, alle ore 19.

Si tratta di un percorso che mira a diffondere tra i cittadini la cultura del monitoraggio della salute personale. Un percorso che si articola in 10 tappe: Alimentazione, Sole, Aria, Esercizio, Riposo, Acqua, Esami, Temperanza, Fiducia in Dio, Counseling medico. Solo attraverso la prevenzione costante è possibile valutare il nostro stato di salute. Nel corso della manifestazione si parlerà di stili di vita corretti e più idonei a mantenere “in salute” il nostro corpo.

La ricerca scientifica sta evidenziando che l’invecchiamento precoce e la decadenza fisica sono in gran parte collegabili al modo in cui viviamo. Fattori dello stile di vita comune, quali l’essere sovrappeso e il non dormire a sufficienza, o il non fare esercizio fisico anche moderatamente ma costantemente possono far invecchiare prima del tempo. Punto nodale della manifestazione è la “SALUTEXPO’”; si tratta di un Chek-Up gratuito che permette di valutare lo stato di salute misurando alcuni parametri fisiologici quali peso, massa grassa, pressione sanguigna, glicemia, colesterolemia, etc.

La manifestazione si concluderà con l’allestimento di una degustazione all’insegna del nutrirsi sano.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca