SAMBUCA CELEBRA LA PATRONA E LI “MINNI DI VIRGINI”

A Sambuca di Sicilia stasera entro nel vivo la festa in onore della Madonna dell’Udienza, patrona dell’antica città araba dell’emiro Zabut. Le manifestazioni, promosse dal comitato della Festa, si rinnoveranno anche quest’anno con una serie di iniziative nel fine settimana che culmineranno la notte di domenica con la processione del simulacro della Madonna, portato a spalla dai componenti della Confraternita.

Tra gli eventi collaterali che si svolgeranno quest’anno, la VI edizione della Sagra delle minne di virgini, il dolce tipico ideato nel 1725 dalle suore del Collegio di Maria di Sambuca in occasione del matrimonio del Marchese don Pietro Beccadelli con donna Marianna Gravina. Un avvenimento che verrà rievocato oggi alle 17.30 con un corteo storico.

Domani alle 15 avrà luogo dentro la chiesa la discesa della Madonna dalla nicchia in cui giace verso la vara che la accoglierà per tutta la processione. L’uscita della statua, chiamata comunemente ‘nisciuta di la Madonna’, è un momento di grande commozione popolare. La processione, accompagnata dalla banda, culmina trionfalmente con fuochi d’artificio.

La festa si concluderà lunedì 18 maggio alle 22 con il concerto del cantante Ron.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca