RUBATI 6 CESTINI PORTARIFIUTI DALLE SPIAGGE

L’inciviltà domina insieme all’ignoranza

Si può profondere tutto l’impegno possibile, ma quando domina l’inciviltà e l’ignoranza, la battaglia sembra persa e passa tutta la voglia di migliorare una città che può dare davvero tanto e trarre benefici economici dal turismo.

Si è abituati a criticare le amministrazion i comunali, ma questa volta la critica deve essere rivolta unicamente a quelle persone che stentano a vivere nella collettività. Non solo stentano a starci, ma creano disagi alle migliaia di persone animate da buona volontà.

In due giorni sono stati rubati 6 cestini portarifiuti dalle spiegge. L’ultima ad essere colpita è stata quella di Maragani. Che senso ha tutto questo? Una ragione può risiedere solo nello stato selvaggio di taluni che trascorrono la loro quotidianità a danno della comunità. La scemenza, l’ignoranza, l’inciviltà. Un misto deleterio.

Le spiagge, quest’anno, sono state pulite con anticipo rispetto agli anni passati. Sono stati raddoppiati i mezzi meccanici di pulizia. C’è lo sforzo per rendere più accogliente il litorale. Sforzo reso vano da chi non ha altro da fare che testimoniare la profonda inciviltà.

La ditta che ha l’appalto della pulizia delle spiagge sta provvevendo al collocamento dei cestini rubati. Ma, certamente, non può permettersi di comprare quotidianamente cestini.

Un appello ad un maggiore senso di civiltà è indispensabile, come lo è il denunciare fatti del genere. Non è possibile farla passare liscia a chi rema contro la comunità. In questo senso sono utili anche le segnalazioni dei cittadini.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca