RICICLARE, PER VIVERE MEGLIO E RISPARMIARE

Tanta partecipazione di studenti anche oggi presso l’impianto della Sam Sistemi Ambientali di Sciacca alla seconda giornata di RicicloAperto, un appuntamento annuale organizzato dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica che nei propri impianti di tutta Italia, compreso quello di Sciacca, aprono le porte alle scuole e alle istituzioni. 

E’ stato possibile assistere dal vivo alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.

L’obiettivo è educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse e far scoprire il valore industriale del riciclo di carta e cartone, le professionalità e le tecnologie del comparto, per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata. Il tutto in una fase storica in cui anche nel nostro territorio, seppure in notevole ritardo, si sta prendendo atto che solo una corretta raccolta differenziata può aiutare tutti a vivere meglio e risparmiare. 

Giuseppe Recca